Giovanni Conelli + Cicala live at Mamamu

Giovanni Conelli + Cicala live at Mamamu

četvrtak, 2. maj u 22:00

Giovanni Conelli + Cicala live at Mamamu
Giovedì 2 maggio
Start 22:00 // Ingresso 3 euro
___
Davide Esposito, in arte Cicala, nasce a Napoli nel 1990.
Le sue prime composizioni, seppur ancora acerbe, mostrano fin da subito una predisposizione verso la musica e una naturalezza nel creare melodie e giri armonici. Comincia a esibirsi dal vivo solo con una chitarra, ma dopo svariati tentativi riesce a metter su una band, gli Onda33, con cui colleziona numerose esperienze live e pubblica diversi Ep, composti da brani inediti da lui scritti.

Grande amante di Lucio Battisti, al quale dedica anche uno spettacolo, Davide Esposito ascolta e ama Beatles, Edoardo Bennato, Rino Gaetano, U2, Police, Alanis Morissette, Jeff Buckley, Verve, Oasis, Ryan Adams, Stereophonics, Foo Fighters, Carmen Consoli, Starsailor, ecc.

Nel 2017 inizia a lavorare al suo primo disco solista. Durante la fase di produzione, Cicala viene supportato da un gruppo di tre musicisti, con i quali nasce una collaborazione a lungo termine.

"Canzoni di anime e animali" è il titolo del suo primo disco autoprodotto, disponibile in formato fisico, negli store digitali e sulle piattaforme di streaming a partire da novembre 2018. Il lavoro discografico è stato anticipato da due singoli e rispettivi videoclip, Penso e Il saggio tiranno (quest’ultimo è stato inserito nella programmazione di più di 200 radio italiane).

A febbraio 2019 esce il terzo singolo, Anime e animali, accompagnato da un videoclip suggestivo, un sodalizio tra diversi linguaggi artistici, tra la musica, il fumetto e il cinema, lanciato in anteprima su Billboard Italia.

Facebook - www.facebook.com/cicalapage
Instagram - instagram.com/cicalarock
YouTube - bit.ly/cicalayoutube
Spotify - bit.ly/cicalaspotify
___
Giovanni Conelli è un progetto solista di electro-songwriting nato a Napoli nel 2012. Grazie alla collaborazione con il produttore e musicista elettronico Michele Voltini viene pubblicato nel 2014 l'ep “Dietro un'onda nell'oceano”, frutto di una certosina ricerca tra il minimalismo, il pop elettronico e l'evocazione lirica tramite testi ermetici e suggestivi. I concerti dal vivo partono dalla città natale, per poi approdare in città come Roma, Spoleto, Milano, Novara, Lecco, Freiburg im Breisgau, Passau e Vienna.

A seguito di un lungo viaggio in autostop Giovanni Conelli scrive le canzoni che saranno contenute in “Di viaggio, di fiori e di altre spine”, ep prodotto tra Milano e Vienna e pubblicato nel 2017 grazie a una campagna di crowdfunding di successo supportata da ascoltatori da ogni parte del mondo (Italia, Francia, Germania, Polonia, Canada).

La collaborazione con il sound designer milanese Riccardo Santalucia dona sonorità radicali alle canzoni, spesso accompagnate da una ricerca musicale molto vicina a contaminazioni di tradizione mediorientale. La radice mediterranea, il cantautorato di matrice italiana e la passione per l'elettronica nordeuropea si fondono in una sintesi audace e sperimentale.

Le nuove canzoni vengono portate dal vivo a Napoli, Milano, Bari, Lecco e Berlino in uno spettacolo intenso, intimo e fortemente performativo.

Nel 2018 Giovanni Conelli collabora con la street-artist bergamasca Ale Senso al suo progetto berlinese Apartment A, per uno spettacolo all'insegna della fusione tra mezzi sonori e arti visive.

Nello stesso anno il progetto viene selezionato per partecipare al workshop romano “Ossigeno Metropolitano” (con la partecipazione di Francesco Di Bella, Filippo Gatti, Militant A, Beatrice Antolini, Lucio Leoni e Angela Baraldi), per il progetto di scouting milanese “Master Plan” (con la collaborazione di Massimo Luca, Omar Pedrini, Mauro Ermanno Giovanardi, Andy dei Bluvertigo e il direttore artistico Marcello Balestra) e dal workshop di musica elettronica Experimental Music Camp presso il conservatorio di Copenhagen.

Giovanni Conelli sta lavorando al momento alla produzione di nuove canzoni e collabora attivamente con il musicista siriano di base a Kiel Momen Shaweesh per un progetto di musica elettronica in arabo e in napoletano.

Soundcloud: https://soundcloud.com/giovanniconelli/sets/giovanni-conelli-di-viaggio-di
Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=xaBxet9YMB4
Instagram: https://www.instagram.com/giovanniconelli/?hl=it
Facebook: https://www.facebook.com/giovanniconelliofficial